I cristalli liquidi e le loro applicazioni

Che cosa hanno in comune i giubotti antiproiettile, gli orologi da polso, le calcolatrici tascabili e i termometri elettronici? Tutti questi oggetti basano il loro funzionamento sui cristalli liquidi. In un cristallo ionico, gli ioni sono "bloccati" in una struttura rigida e regolare; nei cristalli liquidi, le molecole possono scivolare come in una fluido, ma mantengono uno schema regolare.

 Liquid Crystal Display

LEGGI TUTTO...

Legame Metallico tra Atomi

Il legame metallico si presenta tipicamente nei metalli allo stato solido elementare e nelle loro leghe. In questi corpi, che sono conduttori elettrici, gli elettroni possono muoversi quasi liberamente entro tutto il volume del solido, anche quando questo ha dimensioni microscopiche.legame metallico

LEGGI TUTTO...

Legame Covalente Polare

I legami covalenti polari si formano non solo tra atomi uguali (H - H, C - C) ma anche differenti (C - H, C - Cl) a patto di una differenza di elettronegatività "sufficientemente piccola". In ogni caso il doppietto elettronico non può essere condiviso in parti uguali.

tavola periodica di Mendelev

LEGGI TUTTO...

Il Legame Ionico e il Legame Covalente

Quando il professor Lewis si accorse che il gas inerte elio aveva solo due elettroni intorno al nucleo, contro i dieci del gas inerte successivo, il neon, sapendo anche che questi elementi gassosi non si combinano con altri, intuì che i loro atomi avevano una configurazione elettronica più stabile.

legame chimico

LEGGI TUTTO...
Copyright © 2009 MeccanicaWeb.it
Powered by Joomla! 2.5