Appunti

Teoria della similitudine

lamborghini

La teoria della similitudine è di fondamentale importanza nella progettazione delle macchine. Il progettista sfrutta la sua esperienza mettendo a punto apparecchiature simili a quelle esistenti in grado di soddisfare le nuove esigenze funzionali.

galleria del ventoQuesto approccio permette di studiare efficacemente il problema del “fuori progetto” di una macchina. Generalmente, nello studio delle macchine a fluido esistono tre principali categorie:

  • Geometrica: quando il rapporto tra due lunghezze omologhe è costante, ovvero quando sono uguali a meno di un fattore di scala. Nel caso del “fuori progetto”, la similitudine geometrica è ovviamente sempre realizzata, in quanto un’apparecchiatura è in scala 1:1 con se stessa.
  • Cinematica: rappresenta l’uguaglianza, a meno di un fattore di scala, del campo delle velocità. Nel caso delle turbomacchine significa che i triangoli di velocità delle due macchine sono simili. Quella geometrica è condizione necessaria, ma non sufficiente, affinché sussista quella cinematica.
  • Dinamica: si verifica quando le forze scambiate tra fluido e macchina sono uguali a meno di un fattore di scala. Come si vedrà in seguito, questa condizione è realizzata quando sussistono sia la similitudine geometrica che cinematica.

Per le macchine operanti su fluidi incomprimibili la similitudine dinamica si ottiene da quella geometrica e quella cinematica. La similitudine sul campo di densità è infatti automaticamente verificata.

Similitudine in un ugello convergente

ugello convergenteLa similitudine geometrica è ovviamente verificata, poiché si tratta dello stesso apparecchio in due condizioni di e funzionamento diverse. Quella cinematica non può essere rispettata. A parità di condizioni di ingresso del fluido e nell’ipotesi di rimanere in funzionamento subsonico, l’espansione provoca una minore densità in uscita e quindi una maggior velocità. Pertanto, il rapporto tra velocità omologhe non è costante.

Clicca qui sotto per scaricare le dispense complete dell’Ing. Michele Manno.

Download

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.