Progettazione di un assorbitore d'urto per la formula SAE

L’obiettivo della seguente tesi di laurea è quello di studiare il comportamento meccanico di un assorbitore costruito in Honeycomb di alluminio e data la particolarità del materiale utilizzato si è operata anche una prova statica per studiarne la resistenza a un carico di compressione.

honeycomb alluminio

LEGGI TUTTO...

Analisi strutturale di un retro-reflettore a spigolo di cubo cavo

Il presente lavoro nasce dalla necessità di indagare una nuova generazione di retro-reflettori a spigolo di cubo (hollow CCR, Corner Cube Retro-reflector). Questi oggetti sono usatissimi per applicazioni spaziali, sin dalla missione Apollo 11 ne fu portato un array sulla Luna, ma anche civili ed edili.

 

reflettore dettagli

LEGGI TUTTO...

Produzione di schiume in acciaio inossidabile

Lo scopo della seguente tesi di laure è quello di ricercare una tecnologia di produzione di schiume metalliche meno costosa, partendo dal metallo in polvere.

schiuma metallica provino

LEGGI TUTTO...

Simulazione di fluidi bifase con il Lattice Boltzmann Method

Tra le varie frontiere in espansione nel settore della fluidodinamica computazionale, importanti progressi sono stati raggiunti dal Lattice Boltzmann Method, che risulta in alcuni casi più vantaggioso dei codici classici. In particolare, si è sfruttato questo metodo per sviluppare un codice in FORTRAN atto alle simulazioni di fluidi bifase.

boltzmann

LEGGI TUTTO...

Copyright © 2009 MeccanicaWeb.it
Powered by Joomla! 2.5