Le sorprese di Marte

Il Programma Mars Exploration Rover della NASA fu istituito con l'intenzione di inviare due rover (sonde in grado di muoversi sulla superficie del pianeta) alla volta di Marte, con l'intenzione di studiare la composizione di alcune rocce e la presenza di possibili tracce di acqua su di queste.

marte

LEGGI TUTTO...

Mercato spaziale

I militari furono i primi ad aprire la via dello spazio, come luogo di transito dei missili che trasportavano testate distruttive. Inizialmente cariche di esplosivi convenzionali, poi atomici. Proprio la scienza atomica spinse ad intensificare gli interessi verso lo spazio.

aerospaziale militare

LEGGI TUTTO...

Astronauti

500, o meglio 450 uomini e 50 donne. Chi sono? Sono coloro che hanno volato e volano nello spazio al momento di scrivere queste righe. Ovviamente il numero aumenterà presto con la prossima missione spaziale di una Soyuz o di una navetta spaziale. Per alcuni sono pochi privilegiati, per altri sono troppi. In ogni caso quei 500 hanno realizzato ciò che per molti è e resterà un sogno.

sette mercury

LEGGI TUTTO...

Le missioni Apollo 2

I due membri dell'equipaggio preparavano il LM per la sua permanenza lunare, quindi indossavano le tute spaziali, eseguivano la decompressione ed uscivano per dispiegare i vari strumenti scientifici ed esplorare i dintorni. Anche se l'astronauta saltella la pesante tuta spaziale scaricava tutto il suo peso ad ogni passo sulla schiena e le gambe degli astronauti.

luna eva

LEGGI TUTTO...
Copyright © 2009 MeccanicaWeb.it
Powered by Joomla! 2.5