Il robot Alphadog il migliore amico dell'uomo

Il Legged Squad Support System è un progetto di un robot quadrupede futuro successore del robot BigDog.

robot alphadog

Come il suo predecessore il suo scopo è di trasportare carichi pesanti per le truppe militari in zone di combattimento. Il robot è in grado di trasportare fino a 180 kg di equipaggiamento e di muoversi su ogni tipo di terreno ed in qualsiasi condizione climatica.

 

Il progetto della Boston Dynamics si basa su una revisione completa del progetto Bigdog che già aveva dimostrato di riuscire a compiere pienamente il suo lavoro, alleviando il carico che solitamente devono trasportare i soldati in azione. Il Legged Squad Support System, anche noto come LS3 o in maniera più informale AlphaDog, presenta quindi un incremento delle capacità di carico e di autonomia considerevoli. AlphaDog è infatti in grado di spostarsi per circa 20 miglia e di rimanere attivo per circa 24 ore con un solo rifornimento di carburante.

 

Dotato di un sistema di visione stereo composto da due telecamere montate nella "testa" del robot AlphaDog è in grado di seguire autonomamente il movimento di un essere umano grazie anche al sensore LIDAR, Light Detection And Ranging.

I maggiori investitori del progetto, DARPA ed il corpo dei marine degli Stati Uniti, hanno già effettuato i primi test del robot confermando la sua importanza strategia sul campo di combattimento.

Valerio Rossi

Valerio RossiSono Valerio Rossi e sono l'Amministratore di MeccanicaWeb.it

Sono laureato triennale con voto 110 e lode in ingegneria meccanica presso l'Università di Roma Tor Vergata e sono attualmente studente in ingegneria meccanica magistrale. La mia tesi di laurea triennale è visibile su MeccanicaWeb.it Monitoraggio del comfort vibrazionale secondo la ISO 2631: progetto e realizzazione di un dispositivo low cost con impostazione e validazione di un modello predittivo.

Articoli correlati

Copyright © 2009 MeccanicaWeb.it
Powered by Joomla! 2.5