Auto

Come guidare sulla neve

Guidare sulla neve

Con l’ondata di freddo di questi giorni potrebbe essere utile sapere come guidare sulla neve e ghiaccio.

La regola fondamentale è sempre la stessa, la prevenzione. Il primo consiglio quindi è quello di equipaggiare per tempo la vostra auto:

  • pneumatici invernali;
  • controllo generale dei tergicristalli e spruzzatori
  • checkup della batteria e del liquido del raffreddamento.

Guidare sulla neve con gli pneumatici invernali o estivi è molto diverso. Gli spazi di arresto raddoppiando e la tenuta in curva è nettamente a favore degli pneumatici invernali.

Il secondo fondamentale consiglio è relativo allo stile di guida. Evitate brusche frenate o sterzate, aumentate la distanza di sicurezza e gestite frizione e cambio di velocità nel modo più fluido possibile. Sulle auto con cambio automatico solitamente è disponibile la funzione di guida invernale. Sulle auto con cambio manuale cercate di evitare che le ruote girino a vuoto.

Guidare sulla neve con e senza catene da neve

Nelle peggiori condizioni ambientali è invece necessario l’utilizzo di catene da neve. L’accortezza fondamentale è di utilizzarle solamente nei tratti stradali completamente innevati. Per i guidatori più esperti si dovrebbero indirizzare le ruote anteriori dell’auto sempre dove si intende guidare l’auto. Senza entrare infatti nei dettagli della guida potrebbe essere necessario eseguire un piccolo controsterzo in condizioni di leggera perdita di aderenza. Durante il controsterzo infatti si cerca di mantenere le ruote nella direzione in cui si vuole procedere.

L’ultimo consiglio per guidare sulla neve riguarda infine la scelta dell’auto nei casi in cui si possa scegliere. I controlli elettronici come EPS ed ABS ed il miglior comportamento dinamico del veicolo sicuramente contribuiscono ad una guida sicura su neve e ghiaccio.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.