• Home
  • Home
  • Help
  • Help
  • Calendario
  • Utenti
  • Login
  • Registrati
Pagine: [1]
Autore Topic: Momento di una forza e momento angolare  (Letto 180 volte)
Valerio
ADMIN

Karma 38

Kart: Engine

WWW Email
« il: Marzo 30, 2009, 18:25:35 »

Qui l'articolo sul sito
Loggato

"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"

Leggi il REGOLAMENTO

nikita14
Apprendista
*

Karma 0

Email
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2010, 18:29:28 »

Qui l'articolo sul sito
Ciao Valerio, mi sto accingendo allo studio della fisica e come tutti, alle prime armi, ho un pò di difficoltà nello studio dei momenti.  Il mio problema è questo visto che il momento angolare si sprime come prodotto di due vettore i quali a loro volta non individuano un solo angolo ma bensì quattro a due a due uguali, arrivo al dunque, quale angolo devo considerare come "teta".
P.s. Credo che l'angolo nella figura ripostato sia sbagliato.
Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

Kart: Engine

WWW Email
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2010, 18:53:05 »

Ciao e benvenuta, perchè non ti presenti qui http://www.meccanicaweb.it/forum/index.php/board,11.0.html Huh?

L'angolo che devi inserire è quello compreso tra le direzioni delle due entità vettoriali (in questo caso quantità di moto e braccio). Infatti se tracci due retti che si intersecano ottieni si 4 angoli ma la direzione del vettore quantità di moto , o velocità diciamo, già ti definisce quale angoli devi guardare, ossia quelli nel verso della freccia della velocità.
A quel punto ti rimangono due angoli e...puoi prendere quello che vuoi Smiley Infatti il seno dell'angolo sarà uguale per tutti e due gli angoli.

Se vuoi essere sempre coerente con le scelte da fare (vedi nel lavoro dove invece c'è un coseno), prova a riportare la forza o la velocità che sia lungo la direzione del braccio r. L'angolo spazzato durante questa operazione è quello che ti interessa.  Ovviamente dovrei fare in modo che i versi dei due vettori, mettiamo velocità e braccio, siano concordi. In questo modo hai sempre e solo un angolo definito univocamente Smiley

Per quello che ti ho detto in questa figura sarebbe stato l'altro angolo da prendere $\pi-\theta$ ma per il calcolo del momento è indifferente.
Loggato

"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"

Leggi il REGOLAMENTO

Pagine: [1]
Stampa
Salta a: