• Home
  • Home
  • Help
  • Help
  • Calendario
  • Utenti
  • Login
  • Registrati
Pagine: [1]
Autore Topic: Barra duomi  (Letto 186 volte)
Valerio
ADMIN

Karma 38

Kart: Engine

WWW Email
« il: Novembre 16, 2009, 13:36:53 »

Nuovi articoli sulla barra duomi disponibili su MeccanicaWeb

http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Auto-fai-da-te/montaggio-barra-duomi.html

http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tecnica-auto/barra-duomi.html
Loggato

"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"

Leggi il REGOLAMENTO

Malanoch3
Apprendista
*

Karma 0

Email
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2009, 22:07:52 »

la barra duomi è un accessorio che mi ha sempre affascinato, tutti ne parlano tutti la montano e tutti ne sono orgogliosi...dicono che in termini di rigidezzafa miracoli e che la macchina cambia di molto il suo carattere sia in curva che sul dritto. addiruttura so che per avere maggior rigidezza si monta anche una seconda barra nella parte sottostante la macchina , quasi in parallelo alla barra duomi.penso che la monterò anche io, ma non sulla macchina attuale. sulla prossima sarà sicuramente un accessorio che non dovrà mancare.
Loggato

ROCCO
Global Moderator

Karma 22

Email
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2009, 22:42:44 »

Beh guarda io l' ho montata sulla mia che non gode di un telaio eccezionale, non pessimo, ma niente di chè e devo dire che aiuta...è una finezza.Sulla tua 147 che di suo ha un telaio direi migliore del mio i vantaggi si sentirebbero comunque.
In curva la percorrenza migliora, e chiude meglio la curva quando vuoi, sul misto dx/sx...insomma fa, come al solito però i miracoli non sono per noi...

Esistono in realtà 4 tipi di barre: anteriore duomi, anteriore inferiore, posteriore duomi, posteriore inferiore. Praticamente la prima è quella classica, l' inferiore invece è detta duomi impropriamente perchè i duomi sono la sommità degli ammortizzatori.Questa io non l'ho messa perchè con la macchina bassa c'è il rischio di toccare, o peggio ancora che si agganci.Molti con il Coupè, dopo essersela fatti fare appositamente dall' OMP, l' hanno tolta.Poi la posteriore duomi, se gli ammortizzatori sono indipendenti tipo McPherson (come dovrebbe essere la tua mi pare) e inferiore.Il problema è che la duomi posteriore limita la capacità del bagagliaio perchè passa proprio in mezzo. Queste sono le barre classiche diciamo...ovviamente nulla impedisce di creare barre di irrigidimento del telaio in altri punti che non siano quelli legati agli ammortizzatori.
Certo un kit completo di barre così cambiano la macchina Cheesy
Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2009, 22:44:48 »

io la vado a montare domani. Poi posto le foto Smiley
Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

ROCCO
Global Moderator

Karma 22

Email
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2009, 22:46:32 »

Bravo! la tua se non erro è anche in alluminio! Wink

Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2009, 23:01:42 »

si alluminio non regolabile
Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2009, 10:13:24 »

L'ho fatta montare oggi dal meccanico, perchè se non si hanno gli attrezzi giusti si fanno solo danni (non sai quanto ha imprecato per i bulloni spanati sui duomi Smiley )

In ogni caso l'ha montata e mi ha detto di farci un giretto per farla assestare. Dopo di che mi ha fatto la convergenza ed effettivamente era andata a farsi benedire, direi che al 90% ci vuole una convergenza dopo aver montato la barra duomi, poi può anche essere che non si muova.

L'ho provata solo meccanico-casa, però devo dire che il rollio è diminuito in maniera impressionante, ora se giri il volante la macchina si imbarca molto molto di meno e la senti più reattiva nel girare. A giorni vi dico meglio come va.

Alcune foto.

PS: Rocco quando abbiamo un pò di tempo ti va di rifare insieme il supporto per gli iniettori del gpl che mi si è rotto e mi vibra?!

Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

ROCCO
Global Moderator

Karma 22

Email
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2009, 14:20:34 »

Si si alla fine smontando quei bulloni, anche se la macchina è sollevata, qualcosa si muove ed è meglio fare la convergenza...anzi è una cosa che dovrei aggiungere sulla guida.

Per il resto, mi pare di capire che ne sie soddisfatto! Bene!:D.Facci sapere poi come ti trovi!Io ho riscontrato anche una diminuzione degli scricchiolii interni del cruscotto in curva e sugli avvallamenti, del resto se il telaio è più rigido...

Sarebbe carino fare una prova adesso con gli strumenti che hai usato per la tesi, per veder quanto può cambiare il comfort con un telaio più rigido...secondo me qualcosina assorbe di meno, ma potrei sbagliarmi...non so...

Ps. Per il supporto quando vuoi, magari se ne hai voglia, possiamo anche smontare gli iniettori e pulirli, mi pare che una volta mi accennasti di una cosa del genere...
Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2009, 14:41:37 »

Ps. Per il supporto quando vuoi, magari se ne hai voglia, possiamo anche smontare gli iniettori e pulirli, mi pare che una volta mi accennasti di una cosa del genere...

Si si può fare! vabbè per ora vdo come va la barra duomi
Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

Pagine: [1]
Stampa
Salta a: