• Home
  • Home
  • Help
  • Help
  • Calendario
  • Utenti
  • Login
  • Registrati
Pagine: [1]
Autore Topic: Progetto della sospensione posteriore per la formula SAE  (Letto 106 volte)
Valerio
ADMIN

Karma 38

Kart: Engine

WWW Email
« il: Novembre 20, 2009, 14:31:05 »

Inserito sul sito il progetto di ingegnè sulla sospensione di una vettore da competizione

http://www.meccanicaweb.it/Appunti/Laboratorio-e-progetti/sospensione-posteriore-formula-sae.html
Loggato

"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"

Leggi il REGOLAMENTO

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2009, 14:40:14 »

Leonardo innanzi tutto mi sono letto il progetto ed è veramente bello ma non ho ben capito il test con contatto. Cioè avete imposto la ruota sempre in contatto con il suolo e lo spostamento impresso al telaio?
Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

ingegnè (Leo)
Meccanico
**

Karma 5

Email
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2009, 09:03:57 »

no allora provo a spiegarmi: le prime analisi multibody sono state fatte imponendo il movimento al parallelepipedo (che da qui in poi chiamerò strada) solidale alla ruota, in questo modo la ruota segue perfettamente i movimenti della strada e l'unica informazione utile che ottieni sono le reazioni dell'ammortizzatore...poi è stato fatto un test in cui si usa la funzione contatto: questa funzione spesso manda in crash il sistema perchè è complessa da simulare ma in sostanza, assegnato il tipo di materiale della strada (mi sembra ci fosse proprio la scelta asfalto) al quale è associato una specie di coefficiente di restituzione, la ruota "rimbalza" sulla strada e la rigidezza+smorzamento dell'ammortizzatore fanno si che il sistema si smorzi e tenda a seguire l'andamento della strada. infatti se vedi i grafici di spostamento dei test di contatto, questi hanno un andamento oscillante...
spero di essere stato chiaro!

piccolo OT x Valerio: ho chiesto al prof x la tesi, dopo martedì vado a parlarci per vedere se si può mettere sul sito, forse dovrò togliere uno schema costruttivo di un sistema frenante per treni merci perchè pare che ancora non sia protetto da brevetto, cmq poi ti farò sapere  Grin
Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2009, 09:57:51 »

piccolo OT x Valerio: ho chiesto al prof x la tesi, dopo martedì vado a parlarci per vedere se si può mettere sul sito, forse dovrò togliere uno schema costruttivo di un sistema frenante per treni merci perchè pare che ancora non sia protetto da brevetto, cmq poi ti farò sapere  Grin

Grande! Smiley
Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

Pagine: [1]
Stampa
Salta a: