|
|
 |
« il: Gennaio 27, 2010, 13:48:55 » |
|
Un passo direi assolutamente fondamentale è quello di prendere le misure del blocco motore con molta molta attenzione e raziocinio. Allora le misure fondamentali direi che sono gli ingombri generali molto a spanne, potremmo schematizzare le varie parti come dei rettangoli per ora. Importantissimi sono gli agganci per il telaio che sono quello sotto al motore e sopra il carter dove prima c'era la sospensione. Altra cosa molto importante è la marmitta che difficilmente credo potremmo schematizzare cosi semplicemente (almeno per la parte del collettore), o l'albero di uscita della trasmissione dove andrà calettato il pignone.
A breve inizieremo a prendere le misure a cui seguiranno i disegni CAD schematici.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
Vorpex
Meccanico

Karma 3
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2010, 14:10:20 » |
|
Ciao ragazzi, qui il fantasma che vuole partecipare  . Avrei intenzione di fare il modello 3d e le misure sono d'obbligo. quando possibile mi farei vivo in quel del torrino per fare qualche scatto e due chiacchere in proposito...bellaaaa
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2010, 14:14:45 » |
|
Grande Vorpex. Allora per le misure e il disegno di massima ovviamente bastano delle misure, però direi che se in futuro volessimo ( e io vorrei) avere tutto il blocco rappresentato bene, non bastano le misure. Ma serve che ogniuno si prenda un componente e lo riproduca. Quindi volendo ci potremmo spartire i vari pezzi per chi è a Roma
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
Vorpex
Meccanico

Karma 3
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2010, 14:19:53 » |
|
io posso iniziare dal blocco e dal cilindro che tanto li posso trovare, al massimo mi linki qualcosa. Ma la trasmissione verrà sostituita parzialmente o totalmente credo... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2010, 14:26:27 » |
|
Dico di iniziare da cioè che si vede esternamente e poi molto molto più in la passare ai dettagli interni se ne abbiamo voglia. Quindi la trasmissione la lascerei stare. I dettagli maggiori, e quindi quelli che possiamo dividerci sono:
-marmitta -carburatore (con collettori vari) -carter -copricarter (dove c'è la pedalina) -motore (cilindro e testata)
In linea di massima i componenti sono questi. Però Vorpex se vuoi riprodurre un componente in dettaglio devi venirtelo a prendere perchè le misure vanno prese esattamente sui componenti che abbiamo noi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ihyeon
Meccanico

Karma 3
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2010, 15:32:19 » |
|
dai questi giorni, se vi serve, prendo un paio di pezzi... non me li dare troppo grosi please...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2010, 15:36:06 » |
|
mmmh ma se poi vogliamo sostituire carburatore e marmitta conviene farli fatti bene in CAD?!?
io direi che quei 2 conviene farli di massima, a meno che qualche utente non si voglia dilettare sapendo che poi andranno rifatti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2010, 00:49:52 » |
|
Io direi di procedere al progetto lasciando tutto originale e pensare di cambiare qualche componente del blocco solamente dopo aver montato tutto tutto tutto e aver messo in moto il kart. Ti dico che se iniziamo a modificare il blocco allo stato attuale non ne usciamo più. Quindi lasciamo tutto cosi e pensiamo che questo abbiamo e questo ci dobbiamo tenere. Quindi io farei tutto anche carburatore e marmitta, che almeno la marmitta è abbastanza fondamentale per gli ingombri
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2010, 00:54:38 » |
|
Quando vogliamo prendere qualche misura?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2010, 01:06:47 » |
|
week-end?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Vorpex
Meccanico

Karma 3
|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2010, 04:31:20 » |
|
Non avevo sonno e ho abbozzato l'esterno carter e gruppo termico. Poi avevo un paio di idee su come prendere le misure: facendo foto in bolla con un teleobiettivo (lo posso fare io) e poi provando a imbrettere gli attacchi piani e prenderci lo stampo su di un foglio di carta, poi me li scansiono 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2010, 09:07:38 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2010, 10:47:28 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2010, 10:49:32 » |
|
Dario non sai cosa fa Vorpex però?! Spero si presenti nella sezione cosi capirai
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2010, 11:00:47 » |
|
|
|
|