|
|
 |
« il: Febbraio 05, 2010, 11:55:20 » |
|
Ecco il primo modello del blocco motore. Simone mi ha passato i file e le immagini. Il blocco non ha molti dettagli perchè ci sta ancora lavorando usando le foto scattate qui http://www.meccanicaweb.it/forum/index.php/topic,659.60.html ma per iniziare a progettare il telaio è perfetto in quanto le misure dei fori di ancoraggio del blocco sono giuste.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2010, 12:09:16 » |
|
perfetto bravissimo simò, io sto cercando informazioni sul miglior tipo di materiale da utilizzare per il telaio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2010, 12:45:30 » |
|
Ho importato il modello su Solidworks e mi da qualche errore ma in complessivo il blocco si vede e lo riconosce quindi per gli ingombri è perfetto. Due cose:
- la lunghezza della diagonale tra l'attacco della sospensione e quello sotto al motore mi viene di 43,266 cm giusto? - le misure sono scalate di un fattore, infatti quella lunghezza mi viene di 430,266 cm sto cercando un modo per scalare tutto il modello
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2010, 13:12:54 » |
|
Niente non riesco a scalarlo perchè ci sono solidi e superfici insieme e non so come scalare le superfici non credo si possa fare. Vabbè basterebbe progettare il telaio considerando che i cm su SW in realtà sono mm. Mmm quel 18.5 non mi convince forse avevo preso male le misure, domani le riprendo meglio 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2010, 13:20:57 da Valerio »
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2010, 14:30:03 » |
|
in serata provo a fare la prima bozza di telaio giusto per avere un'idea
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2010, 15:05:07 » |
|
che ne dici se ci vediamo stasera e ci lavoriamo assieme che mi sono girato un pò di siti interesanti questi gg
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
satch_86
Capo officina

Karma 5
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2010, 16:33:50 » |
|
vale se nn riesci a scalarlo con solidworks fai così: importa la geometria in Femap e imposta il fattore di scala che ti serve nel campo apposito in modo da portarlo a millimetri. Poi esporti la geometria dal Femap e la reimporti in solidworks. Lo so, è un mega giro de peppe molto rustico, ma se non riesci a scalarlo con solidworks questa è l'unica soluzione che mi è venuta in mente.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Rock'n'Roll ain't noise pollution...
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2010, 16:55:57 » |
|
Grande ora ci provo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2010, 17:16:58 » |
|
GRANDE FABRIZIO...IL LURIDO GIRO RUSTICO HA FUNZIONATO  Ho importato prima da solidworks a femap come parasoli .x_t e poi da femap a solidworks come STEP e ora è scalato in mm perfetto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Vorpex
Meccanico

Karma 3
|
 |
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2010, 18:30:42 » |
|
ora però marmitta carburatoree collettore e abbiamo tutti gli ingombri... le misure possono essere meno precise rispetto al blocco penso. se aveste qualche misura mi ci applicherei... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
satch_86
Capo officina

Karma 5
|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2010, 11:20:15 » |
|
ehehe la "rustichezza" funziona sempre!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2010, 18:52:15 » |
|
Niente Fabrì non ha funzionato. Quando lo importi su solidworks come parasolid tutte le misure vanno a schifo. Praticamente oggi abbiamo provato a importarlo come un unico oggetto invece che come un assieme ma non ci si riesce, e l'ultima prova che avevamo fatto dove l'assieme era composto da un numero molto limitato di oggetti (rispetto ai 90 del modello attuale) ha le misure sbagliate e quindi inutilizzabile.
Insomma ci dobbiamo tenere il modello attuale, che è un assieme di oltre 90 oggetti, ma preciso come misure.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
satch_86
Capo officina

Karma 5
|
 |
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2010, 22:02:19 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2010, 22:15:07 » |
|
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 23:02:05 da Valerio »
|
Loggato
|
|
|
|
|
|