alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« il: Febbraio 14, 2010, 20:00:31 » |
|
Raga c'è il mio prof che mi tortura con questa domanda:perchè gli aerei riescono a volare anke al contrario?? Penso che si riferisca al fatto che il carburante vadi di testa in giù e la pompa non riesca più a pescare... Voi che dite??Come mai non accade??
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2010, 21:30:19 da Daniele »
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2010, 20:03:55 » |
|
Alfredo questa è una domanda prettamente tecnica ed ingegneristica quindi sposto nell'apposita sezione
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2010, 20:17:50 » |
|
Premetto che a livello tecnico sono un pò profano sugli aerei ma provo a dire la mia. Il fatto della pompa non credo sia fondamentale, in quanto i serbatoi credo siano pressurizzati e quindi anche con il veicolo capovolto non ci dovrebbe essere differenza. Leggi qui http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm#sec-inverted-camber e http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=1024Praticamente un'ala genera portanza anche se capovolta. Infatti la curvatura di una generica ala di aerei è quasi sempra nulla.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2010, 21:35:04 » |
|
Ah grazie mille!!finalmente posso dare una lezione al prof!! Se non ho capito male quando va a rovescio la curvatura dell'angolo delle ali è negativa in modo da far diventare la pressione di sotto dell'ala inferiore a quella di sopra!!giusto?? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2010, 22:00:33 » |
|
Guarda se hai tempo ti consiglio di leggerti questo articolo che ho trovato che è fantastico. "Una descrizione fisica del volo" di David Anderson, Fermi National Accelerator Laboratory, e Scott Eberhardt, Dept. of Aeronautics and Astronautics, Univ. of Washington. Praticamente viene spiegata bene il funzionamento di un ala a livello fisico e si capisce anche il volo rovesciato. In genere infatti si dice che un aereo volo per il principio di Bernulli che agisce sull'ala, ed in particolare per il principio degli uguali tempi di transito. Invece l'articolo si basa tutto sulle leggi della dinamica e quindi svincolate dalla teoria di Bernulli che può essere fuorviante in quanto implica una particolare forma dell'ala. In sostanza un aereo vola anche con un ala perfettamente piatta...vedi gli aeroplanini di carta. E quindi anche in volo rovesciato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2010, 22:11:29 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2010, 22:15:58 » |
|
hahahaha fantastico il video ma è un effetto ottico e c'è anche scritto nella descrizione del filmato. In pratica la frequenza di rotazione delle pale è uguale alla frequenza di acquisizione delle immagini della telecamera con cui è stato registrato il video. Perciò ogni volta che la telecamera riprendeva un fotogramma le pale apparivano completamente ferme. Insomma le due frequenze erano sincronizzate e quindi le pale sembrano ferme, ma è solo un effetto ottico.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2010, 22:25:00 » |
|
Infatti... Basta leggere i commenti sotto al video! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
 When I was a Child I Thought as a Child by E.Griffin ALLA GOMMA DAVANTI CI PENSA DIO, A QUELLA DIETRO CI PPENSO IO
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2010, 22:31:44 » |
|
Per far capire meglio le cose
Il funzionamento di un’ala rovesciata si spiega ricorrendo all’angolo d’incidenza, cosa che la spiegazione comune della portanza non dice. I piloti regolano l’angolo d’incidenza in funzione della velocità del mezzo e dell’entità del carico. L’angolo d’incidenza influisce sulla portanza più della forma del profilo alare, che invece è importante perché influisce sulle condizioni di stallo e sulla resistenza del mezzo alle alte velocità.
L'angolo di incidenza è quanto la sezione trasversale di un ala è inclinata rispetto alla direzione longitudinale dell'aereo. In pratica la portanza è data soprattutto da questo angolo e veramente poco dalla forma dell'ala che per quanto ci riguarda per ora può anche essere una semplice tavola. Quindi in volo rovesciato è assolutamente identico basta che l'ala abbia sempre il giusto angolo di incidenza
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2010, 23:26:45 » |
|
http://www.youtube.com/watch?v=PVcWmoOD7HUQuesto video è chiarissimo un'ultima cosa non ho capito quando l'aereo decolla la pala è rivolta verso il basso o il contrario?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2010, 23:30:34 » |
|
L'ala è fissa... Non è rivolta nè verso l'alto nè verso il basso! Per decollare si utilizzano delle superfici "aggiuntive" come i Flap o gli Slat che consentono di aumentare la superficie dell'ala così da avere portanza anche alle basse velocità!
|
|
|
|
|
Loggato
|
 When I was a Child I Thought as a Child by E.Griffin ALLA GOMMA DAVANTI CI PENSA DIO, A QUELLA DIETRO CI PPENSO IO
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2010, 23:40:11 » |
|
Lascia perdere il fatto che le ali in genere hanno una curvatura maggiore sulla parte posteriore, anche un aereo con ali simmetriche (ossia con profilo superiore e inferiore uguale) può volare. È molto più influente l'angolo di incidenza che bastano pochi gradi per avere una grande portanza
Guarda questo video:
Io credo che le ali non siano perfettamente orizzontali rispetto alla carlinga dell'aereo ma montate con un certo angolo di incidenza, cosi durante un volo rettilineo le ali generano quella portanza che fa volare il veicolo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2010, 00:07:38 » |
|
Va bè ma quella inclinazione non può essere maggiore di 15° se non mi sbaglio..mentre vorrei sapere di più su quelle pale che sono montate dietro...per es.quando l'aereo decolla verso che direzione sono puntate??e quando scende in picchiata??e se è in volo per variare la velocitò dell'aereo in che posizione il dev mettere il pilota??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|