alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« il: Marzo 01, 2010, 19:32:00 » |
|
Raga non ho mai capito che differenza ha il cosidetto CDI(Common rail)...?? qualcuno saprebbe spiegarmelo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2010, 20:03:11 » |
|
ciao alfrè sei tornato! ti stavmo dando per disperso  ti faccio però notare che non hai detto differente rispetto a che cosa?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2010, 21:35:27 » |
|
Scusate l'assenza allora!!rispetto ai motori turbo...cioè io sò solo che questi motori hanno un sistema di iniezione con pressioni più alte...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2010, 22:49:31 » |
|
guarda le differenze sostanziali esistevano qualche anno fa tra il TDI (Audi-VW) e il common rail di derivazione, studio e brevetto FIAT. Il primo funzionava ad iniettore pompa, ovvero ogni iniettore per ogni cilindro innalzava la pressione del gasolio in entrata.Il common rail invece ha una sola pompa ad alta pressione per un tubo comune per tutti i cilindri (appunto common rail).Allo stato attuale anche il gruppo VW utilizza un qualcosa di simile al nostro common rail. In ogni caso i punti di forza, o meglio il principio vincente è l' iniezione ad alta pressione e controllata del gasolio. Questo proprio in linea di massima 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2010, 23:07:06 » |
|
direi che rocco ha fatto un sunto perfetto del funzionamento del common rail, l'unico appunto è dato dal fatto che le pompe in realtà sono 2, una di bassa e una di alta, e che il sistema common rail o JTD permette 2 inizioni di combustibile nello stesso ciclo, la sua evoluzione il MultiJet ne permette fino a 5 migliorando così la combustione a parità di gasolio iniettato.
l'iniettore pompa di volkswagen anch'esso caratterizzato da più pompe, una nel serbatoio e una nell'iniettore, nel suo canto del cigno con il 2.0TDI da 170cv era diventato la massima evoluzione di una tecnologia ormai vecchia, che era riuscita ad arrivare a livelli simili ai multijet per qualità di combustione e silenziosità, grazie agli iniettori piezoelettrici che permettevano iniezioni multiple di carburante ad alta pressione
in entrambi i casi parliamo di circa 2000 bar di pressione che vuol dire in pratica rendere il gasolio come delle minuscole goccioline irrilevanti, considera che 1 bar è circa la pressione dell'aria sul livello del mare
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2010, 00:15:45 » |
|
Si si, le pompe sono due, diciamo una "classica" di mandata ed una che innalza la pressione poco prima dell'iniezione.
Comunque mi pare che io Mjet arrivi fino a 9 iniezioni per ciclo..non sono certo delle 9, ma sicuramente almeno 7...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2010, 00:39:00 » |
|
Si si, le pompe sono due, diciamo una "classica" di mandata ed una che innalza la pressione poco prima dell'iniezione.
Solo io ci vedo un pò di malizia?? Ok mi banno da solo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2010, 10:13:26 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2010, 10:21:44 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"  Leggi il REGOLAMENTO
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 14:37:25 » |
|
Io l'ho visto il motore TDI ed ha un unica pompa...ed fra l'altro è anche meccanica
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2010, 14:56:00 » |
|
ma hai aperto il motore ed il serbatoio?!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2010, 14:58:56 » |
|
ed fra l'altro è anche meccanica
che intendi con pompa meccanica???
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2010, 15:04:34 » |
|
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 06, 2010, 15:06:29 da Dario »
|
Loggato
|
|
|
|
|
alfredone
Meccanico

Karma 0
|
 |
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2010, 19:47:03 » |
|
Bho io non ho mai visto una pompa per ogni iniettore....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2010, 19:52:34 » |
|
 iniettore pompa piezoelettrico 1. Rocker 2. Actuating cam 3. Follower spring 4. Pump plunger 5. Valve needle 6. Piezoelectric actuator 7. High pressure chamber 8. Fuel return 9. Inlet passages
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|