• Home
  • Home
  • Help
  • Help
  • Calendario
  • Utenti
  • Login
  • Registrati
Pagine: [1] 2
Autore Topic: Filtro Anti particolato  (Letto 247 volte)
alfredone
Meccanico
**

Karma 0

Email
« il: Marzo 05, 2010, 20:37:26 »

che cos'è quel filtro FAP??
« Ultima modifica: Marzo 06, 2010, 10:21:15 da Valerio » Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

Kart: Engine

WWW Email
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2010, 21:06:45 »

Se intendi il filtro particolare è un filtro posto sulla linea di scarico per diminuire le emissioni di polveri sottili (particolato) che è molto abbondante soprattutto nei motori diesel rispetto ai benzina
Loggato

"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"

Leggi il REGOLAMENTO

Fiskio88
Apprendista
*

Karma 0

My Dream GT

Email
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2010, 01:02:15 »

si però non ti spiegano la fregatura del FAP.. ossia quando ti si accende la spia sul quadro devi andare in autostrada o raccordo che sia e stirare tutte le marce rilasciando così il particolato che è nel filtro e non solo... quando il FAP finisce la sua vita deve essere rigenerati ed è li che partono i soldi veri... fidatevi se comprate un'auto con il FAP fatelo togliere da una officina non convenzionale (non di casa madre)...
Loggato

ziogene
Apprendista
*

Karma 0

« Risposta #3 il: Marzo 06, 2010, 10:13:49 »

Io la sapevo leggermente diversa...Mi spiego, sono sempre della tua opinione sul FAP, ossia che è una truffa legalizzata, ma il suo funzionamento è un pò più complesso di così. Essendo un filtro che deve trattenere le polveri PM10(cioè di diametro 10micron) questo le va a trattenere tipo setaccio. Il problema è che questo dopo un certo numero di chilometri si va a saturare, dunque a riempire. Questo fa si che il FAP diventi, in questa condizione un vero e proprio tappo per la fuoriuscita dei gas. Dunque, attraverso appositi sensori che verificano lo stato del FAP stesso, si invia un segnale alla centralina.
Nel momento in cui questa avverte l'informazione legata alla saturazione del filtro, fa arrivare una carica con titolo diverso rispetto al normale, che permette di fare avvenire una post-combustione all'interno del FAP stesso. Il risultato è che, in questo modo tutte le polveri trattenute verrano polverizzate ed il filtro sarà libero di poter immagazzinare altro particolato. Questo procedimento continua costantemente durante il funzionamento e, per normative il filtro DEVE FUNZIONARE SENZA DOVER ESSERE SOSTITUITO PER UN CERTO NUMERO DI KM. Nel caso della nuova Euro 6 il costruttore è tenuto a GARANTIRE il funzionamento dei sistemi di controllo emissioni (dunque anche il FAP) per almeno 160000km.
Dove sta la magagna del FAP? A mio avviso, per quanto il concetto sia bello, l'industria dell'automotive ha trovato un bel modo per fregare i non addetti ai lavori, infatti nessuno dice che cosa succede realmente. Si è fatto tanto per investire e ridurre le emissioni ma per arrivare dove? Il FAP elimina i PM10, giusto. Tuttavia questo saturandosi, ha la necessità di smaltire la carica accumulata e come lo fa? CON UN'ALTRA COMBUSTIONE?Huh? Tutte le combustioni ad alte temperature generano prodotti tossici (vedi termovalorizzatori)...Ma al di là della filosofia e alle utopie di un mondo verde e pulito a cui nemmeno io credo troppo...il fatto che si vada a bruciare le polveri e le si tolga dal filtro, mi fa chiedere: dovevanno queste polveri?? Semplice, bruciando la massa intrappolata e liberando il filtro ci permette di osservare che abbiamo creato una polvere ancora più sottile del PM10 (altrimenti non sarebbe uscita dal FAP). In particolare, con questo processo si sono generate dell PM2.5, ovvero polveri sottili con diametro al di sotto dei 2,5 micron di diametro, per le quali ancora non ci sono filtri (almeno in campo automotive, per motivi tecnologici/economici), ma soprattutto UNA PM2.5 E' UNA POLVERE ANCORA PIU' PENETRANTE E DIFFICILE DA SMALTIRE PER L'ORGANISMO. Quello che voglio arrivare a dire è: abbiamo fatto tanto per eliminare questa PM10 perchè era cancerogena per l'uomo....Abbiamo speso soldi per adeguarci alle normative con una macchina più costosa dal punto di vista di acquisto e di mantenimento, in quanto il FAP rappresenta sempre una perdita di carico nell'impianto quindi mi servirà più combustibile rispetto ad una vettura sprovvista....Ed alla fine di tutto questo ci ritroviamo con una vettura che genera qualcosa di più aggressivo!!!!
Ecco perchè anche io odio il filtro antiparticolato. tuttavia, anche se non me ne intendo particolarmente, non consiglio a nessuno di toglierlo. Non vale la pena rischiare di incorrere in sanzioni per un aggeggio così stupido!
Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2010, 10:36:42 »

si però non ti spiegano la fregatura del FAP.. ossia quando ti si accende la spia sul quadro devi andare in autostrada o raccordo che sia e stirare tutte le marce rilasciando così il particolato che è nel filtro e non solo... quando il FAP finisce la sua vita deve essere rigenerati ed è li che partono i soldi veri... fidatevi se comprate un'auto con il FAP fatelo togliere da una officina non convenzionale (non di casa madre)...

Fiskio88 ti pregherei di non dare consigli illegali. Che ci piaccia o no togliere il FAP è illegale.

Ziogene hai dato una risposta molto dettagliata ma vorrei fare degli appunti. Le case automobilistiche infatti non fanno nulla per l'ambiente, fanno solamente il minimo indispensabile imposto dalla legge e per ora non ci sono limiti di legge per particolato da 2.5 , almeno per il settore automotive (http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato), per motivi soprattutto tecnologici. Quindi una casa automobilistica non si metterebbe mai a sviluppare e a fornire le proprie vetture di un filtro cosi sofisticato da abbattere le polveri fini senza una imposizione giuridica.

Altro quesito importante ma vedo che non lo hai nominato è che dal FAP si pensa vengano formate anche molte nonopolveri, ma qui c'è in atto una discussione scientifica internazionale ancora piena di controversie perchè sostanzialmente mancano dati scientifici significativi per giudicare l'effetto sull'organismo umano.

Per quanto riguarda il funzionamento del FAP io lo trovo geniale. Cioè prova tu a pensare a come risolvere il problema, ti viene qualche idea?!? È ovvio che non sarà sicuramente la soluzione più "pulita" a livello ambientale ma è in ogni caso un filtro meccanico/chimico, o lo si cambia ogni tanto, oppure lo si sostituisce da qui non se ne esce...un filtro non dura in eterno.

« Ultima modifica: Marzo 06, 2010, 10:42:36 da Valerio » Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

Dario
Moderator

Karma 13

Email
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2010, 14:48:36 »

vale per me geniale non è, almeno per il senso che dò io a geniale, che è un qualcosa a cui nessuno aveva pensato e che porta dei cambiamenti benefici per l'umanità, un esempio per rimanere in tema è il catalizzatore sui benzina

il fap invece è un qualcosa di neanche troppo innovativo che permette alle case automobilistiche di rispettare delle leggi, creando qualcosa di ancora più pericoloso che però non viene controllato ovvero polveri da 2.5 a 6 PM; quindi non solo riduce le prestazioni, ha un costo alto per averlo e per manutenzionarlo, ma fa anche male ed è ormai OBBLIGATORIO!

come cosa la vedo da puri masochisti   mentre sicuramente è geniale per chi la produce.
Loggato

ziogene
Apprendista
*

Karma 0

« Risposta #6 il: Marzo 06, 2010, 15:03:52 »

Valerio, credo che effettivamente, l'aver concluso il mio post con "aggeggio stupido" sia stato un pò fuorviante...nel senso, quello che volevo dire era che non si deve toglierlo per non beccarsi una multa....forse nel cercare di dare enfasi alla frase, mi sono ritrovato a sminuire il FAP...Chiedo scusa per questo e voglio rettificare il fatto che non posso non ammettere che il lavoro del controllo emissioni non sia più che brillante.
Resto comunque della mia opinione che il FAP, non sia la soluzione al problema, questo perchè il problema c'è ancora e, non solo, ma è più grave. Su questa posizione sono più che irremovibile. Ritorno a dire che, le polveri al di sotto dei 10micron sono molto più penetranti vanno ancora più a fondo nei tuoi alveoli e questo è un dato di fatto. Ricerche, studi, indagini e favole della buona notte che dicano il contrario, francamente mi rendono perplesso. Purtroppo ho una sorella ed un cognato medici che mi hanno aiutato a non dubitare di quest'affermazione!
Non solo, se ci pensi, tu accumuli polvere PM10 fai la combustione e rilasci polvere PM2,5 in ambiente (sia esso urbano o extraurbano) nelle stesse quantità dei PM10 che sarebbero uscite lo stesso.
Mi spiego, se tu hai intrappolato 100gr di PM10 nel FAP, quegli stessi 100gr verranno comunque scaricati in ambiente come polveri al di sotto dei 10micron...Certo la tecnologia del controllo FAP è fantastica, non discuto, ma lo scopo che ci si era prefitti? La motivazione che spinge una casa ad aver investito su un sistema così complesso qual è? ed il consumatore che si è visto lievitare il prezzo d'acquisto dell'auto nel giro di un decennio?
Il problema c'è comunque ed aggravato e non puoi negarlo...Quali sono le mie idee per risolverlo mi chiedi? Certo, ammetto che non ho idee, non ho la presunzione di dire che se ci fossi io al loro posto tutto andrebbe meglio, ma se guardiamo i fatti, questi dicono che lo strumento funziona solo in parte. L'uomo e l'ambiente che sono i protagonisti di questo progetto di riduzione inquinamento non si trovano ad essere soddisfatti...perchè comunque il rischio tumore si aggrava con un oggetto del genere...voglio sottolineare che parliamo di rischio TUMORE NON EMICRANIA.
Certo le case automobilistiche non hanno colpe...io, infatti, considero gli enti che fanno queste normative colpevoli, perchè cercano di coprire i veri problemi scaricandoli sul settore auto, che se vogliamo dirla tutta non è esattamente il primo responsabile dell'inquinamento (anche se ne contribuisce)...La normativa in se è severa su certi aspetti, ma non su altri..

Spero di non essere stato aggressivo o di aver offeso, se l'ho fatto chiedo scusa immediatamente. Mi sento di farlo perchè, essendo le nostre due posizioni contrapposte è facile entrare in attrito, cosa che non voglio fare e non mi permetterò mai di fare, poichè rispetto le posizioni contrapposte che portano ad un confronto e che sono la base del vivere civile.
Loggato

Valerio
ADMIN

Karma 38

WWW Email
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2010, 15:14:08 »

Spero di non essere stato aggressivo o di aver offeso, se l'ho fatto chiedo scusa immediatamente. Mi sento di farlo perchè, essendo le nostre due posizioni contrapposte è facile entrare in attrito, cosa che non voglio fare e non mi permetterò mai di fare, poichè rispetto le posizioni contrapposte che portano ad un confronto e che sono la base del vivere civile.

Ma scherzi!!! La penso come te e mi piace molto confrontarmi con persone che la pensano diversamente...sennò non ci sarebbe discorso Smiley.

Guarda oggi non posso proprio ma mi voglio informare meglio sul processo di pulizia del FAP che non credo sia cosi semplicistico. Cioè sembra che il fap funzioni come un riduttore di particolato.

Per quanto riguarda il discorso sulla pericolosità del particolato 2.5 PM forse hai ragione, mi ricordo che invece la diatriba all'università era nata sul nanoparticolato ed in ogni caso molto largamente si può applicare anche sul 2.5; il punto è che per provocare gli stessi danni di un particolato più grande devi assorbire una dose maggiore di microparticolato. Ossia sulla bilancia sono contrapposti la grandezza del particolato con la quantità di particolato ed ovviamente sono inversamente proporzionali.
In ogni caso il settore automotive è sicuramente disastroso per l'inquinamento, basta che vedi una linea di pulizia dei fumi di scarico di una centrale termoelettrica ed è tutta un'altra storia con filtro ESP (precipitatori elettrostatici) da far paura
Loggato

Leggi il REGOLAMENTO

Fiskio88
Apprendista
*

Karma 0

My Dream GT

Email
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2010, 19:28:44 »

Fiskio88 ti pregherei di non dare consigli illegali. Che ci piaccia o no togliere il FAP è illegale.

Valerio perdonami per quello che ho detto, ma facendo il meccanico me ne fanno molte di  richieste di questo tipo, comunque come avete correttamente descritto voi, effettivamente sarebbe meglio eliminare il FAP (per quanto sia illegale) per eliminare la formazione di particelle PM 2.5, sbaglio?
Se sbaglio chiedo scusa in anticipo.
Loggato

Dario
Moderator

Karma 13

Email
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 19:48:42 »

diciamo di si per quanto riguarda la nostra salute, al contempo no perchè si va contro la legge e decade la garanzia, inoltre penso che la centralina vada in recovery non leggendo più i valori che vengono dal FAP
Loggato

Fiskio88
Apprendista
*

Karma 0

My Dream GT

Email
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2010, 20:19:29 »

diciamo di si per quanto riguarda la nostra salute, al contempo no perchè si va contro la legge e decade la garanzia, inoltre penso che la centralina vada in recovery non leggendo più i valori che vengono dal FAP

Dario non penso che sia necessario dirti che per le centraline esistono molte soluzioni...  Grin Grin Grin
Loggato

Dario
Moderator

Karma 13

Email
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2010, 22:51:13 »

però dipende, come in tutte le cose ci sta chi fa il proprio lavoro e chi SA fare il proprio lavoro, tu rientri probabilmente nella seconda categoria Smiley Smiley
Loggato

ROCCO
Global Moderator

Karma 22

Email
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2010, 02:11:06 »

Intanto do il benvenuto a Fiskio e a Ziogene, cosa che non so se ho fatto ancora Smiley

Le considerazione sul FAP di Ziogene sono esattamente le mia, oddio più che considerazioni, sono realtà di fatto.Devo dire che il Fap non lo digerisco proprio, mi pare una soluzione che sposta il problema e non lo risolve.Sulla "tossicità" dei particolati, non mi esprimo più di tanto perchè non ho le competenze per farlo.Certo è che se il mondo scientifico non concorda sull' utilità del FAP, mi chiedo perchè tutta questa fretta di istallarlo su tutte le macchine...
Vabbè le case costruttrici fanno auto meno inquinanti solo per due motivi in fondo:rispettare le norme e avere un appiglio di marketing in più su certi tipi di clienti...

Comunque eliminare il FAP è illecito.Non solo a livello di CDS, ma anche a livello di Codice Civili e Penale, percui volendo proprio essere pignoli, i rischi collegati alla manomissione di questo dispositivo sono tanti.Poi di come agilmente ed agevolmente si elimina....ne potremmo parlare per ore Wink
Meglio non avere questo problema comunque ed avere una bella euro2 con catalizzatore metallico Grin Grin Grin
Loggato

Fiskio88
Apprendista
*

Karma 0

My Dream GT

Email
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2010, 13:44:48 »

Meglio non avere questo problema comunque ed avere una bella euro2 con catalizzatore metallico Grin Grin Grin

Grazie per il ben venuto...
Concordo in pieno, infatti forse io sono uno dei pochi che sogna le auto di una volta... e che dopo tanti sacrifici è riuscito a realizzare il suo sogno.
Loggato

ROCCO
Global Moderator

Karma 22

Email
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2010, 15:26:30 »

Ecco la mia a proposito : Wink

http://www.meccanicaweb.it/forum/index.php/topic,275.15.html
Loggato

Pagine: [1] 2
Stampa