Benvenuto nella comunity di MeccanicaWeb.it

Considera la REGISTRAZIONE per utilizzare tutte le funzioni del forum!

Se vuoi sapere come utilizzare il forum e le sezioni vai su AIUTO!
Prima di utilizzare il forum leggi attentamente il REGOLAMENTO!

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Autore Topic: raccordo schiebel  (Letto 1259 volte) Share

Offline perlanera1900

• Apprendista
  • *

raccordo schiebel
« il: Giugno 01, 2010, 17:35:41 »
ciao a tutti... sono una studentessa di ingegneria dei materiali. sono in crisi con l'esame di costruzione di macchine! qualcuno puo aiutarmi con il raccordo schiebel? qualsiasi cosa, link , concetti base, dimostrazioni... non capisco proprio. aiutatemi, grazie

Online Valerio

• ADMIN
    • MeccanicaWeb

Re: raccordo schiebel
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2010, 18:10:48 »
mmmm....brutte storie! E' il raccordo che si fa all'evolvente di una ruota dentata vero?! Ho qualche appunto che lo spiega del Giovannozzi ma niente di esaustivo. Oggi non ho tempo ma in settimana vedo di scriverti qualcosa
"Gli scienziati sognano di fare grandi cose, gli ingegneri le fanno"
I visitatori non possono visualizzare le immagini. login o registrati

Leggi il REGOLAMENTO

Offline Dario

• Staff

« Risposta #2 il: Giugno 02, 2010, 09:54:50 »
schiebel?!?
mai sentito...  ??'/

da quello che dice vale penso di aver capito cosa sia, ma a noi l'hanno sempre e solo chiamato raccordo del dente con il profilo del raggio di base; è questo che intendi?

Offline perlanera1900

• Apprendista
  • *

« Risposta #3 il: Giugno 02, 2010, 14:31:12 »
intanto grazie... comunque è il raccordo di piede nel caso in cui il raggio della troncatura interna è minore del raggio della fondamentale. il Giovannozzi è il testo sul quale studio, ma stavolta non mi è molto d'aiuto. ho chiesto al prof, ma vi sonfesso che la spiegazione è stata vaga e poco esaustiva.... eppure è una classica domanda d'esame. uffff..... che fatica!

Offline Dario

• Staff

« Risposta #4 il: Giugno 02, 2010, 19:33:10 »
a noi sul raggio di raccordo del piede del dente ci hanno solo detto che è pari a (m/3) dove m è il modulo della ruota ovvero Diametro/numero di denti e che era consigliata una molatura della parte per diminuire la possibilità di rottura a fatica

purtroppo di più nin zò, spero possa esserti utile

Offline satch_86

• Capo officina

« Risposta #5 il: Giugno 05, 2010, 10:39:55 »
Ciao! eh si purtroppo il raccordo di schiebel nn è così chiaro come viene presentato sul Giovannozzi, soprattutto se (come me quando ho fatto l'esame di costruzione di macchine.. ^inc^ ) non si studia prima il teorema di Euler-Savary.. Io ho degli appunti scritti al computer che sono praticamente un misto di vari libri (soprattutto Giovannozzi) con molti passaggi spiegati decisamente meglio, cm ad esempio questo del raccordo di schiebel (ci sono per esempio le formule di Euler Savary con cui si verifica che deve essere CO'>CO''). Ti posto qui la parte che hai chiesto, se ti interessano tutti gli appunti fammi sapere.

[allegato corrotto]
« Ultima modifica: Giugno 05, 2010, 10:41:34 da satch_86 »
Rock'n'Roll ain't noise pollution...

Offline perlanera1900

• Apprendista
  • *

« Risposta #6 il: Giugno 07, 2010, 15:10:02 »
sei stato gentilissimo e direi la mia salvezza... il file che mi hai postato è molto piu chiaro!!! ti ringrazio tanto.... se dovessi avere bsogno di altro ti disturbo ancora, approfittando della tua gentilezza:-D grazie ancora

Offline satch_86

• Capo officina

« Risposta #7 il: Giugno 07, 2010, 15:19:18 »
non c'è di che, lieto di essere stato utile :D
Rock'n'Roll ain't noise pollution...

Offline ihyeon

• Meccanico
  • **

« Risposta #8 il: Giugno 10, 2010, 10:18:49 »
Vairo Docet....

Offline a_n_d_r_e_a

• Apprendista
  • *

« Risposta #9 il: Settembre 04, 2010, 17:42:29 »
ciao ... scusa potresti rimettere il file? mi servirebbe anche a me xo scaricandolo mi dice che il file è danneggiato e nn me lo fa aprire..... grazie....... ps: sono disperato

anything